Spumantizzazione
Blockchain
Spumantizzazione presso la cantina Al Col di Col, Follina, Treviso, Italia (dal 07/12/2019 al 04/04/2020)
Questa è una delle fasi più importanti dell'intero processo di produzione del vino Prosecco ed è noto anche come "spumantizzazione", il che significa che il vino in acciaio o naturalmente spumante leggero è definitivamente trasformato in spumante (spumante) attraverso una seconda fermentazione del vino (“rifermentazione”) che avviene in autoclave pressurizzate.
Nella terza settimana di dicembre viene assemblato il vino contenuto in diversi serbatoi di acciaio trasferito nelle autoclavi, in cui vengono aggiunti lieviti naturali, fermenti e zuccheri per innescare il “Spumantizzazione”. Questo processo può essere suddiviso in tre fasi principali: la rifermentazione (nota anche come “presa di spuma ”), la filtrazione e la stabilizzazione.
La rifermentazione inizia con il “riposo” del vino (detto anche “riposo sui lieviti”, letteralmente “Riposo sui lieviti”) per un periodo di 60 giorni in autoclave. Questo passaggio riguarda il lasciare che il file vino “a riposo” a temperatura controllata ea bassa pressione. Durante questa fase la depurazione e l'illimpidimento del vino saranno ulteriormente spinte poiché il riposo ne facilita la decantazione i lieviti sul fondo delle autoclavi.
Dopo questo periodo di riposo, la “presa di spuma” si completa grazie alle reazioni chimiche che avviene nelle autoclavi. Infatti lo zucchero ed i lieviti si trasformano naturalmente in anidride carbonica prima di depositarsi sul fondo delle autoclavi.
Alla fine di febbraio inizia la seconda fase. La filtrazione è necessaria per rimuovere completamente tutti i fermenti ed i lieviti che si sono stabilizzati durante la “presa di spuma”. Una volta filtrato lo spumante leggero, la pressione nelle autoclavi viene aumentata in ordine per intensificare l'effervescenza del vino. Questo passaggio (cioè la stabilizzazione) corrisponde all'ultimo parte del processo di spumantizzazione e dura almeno 30 giorni, dall'inizio di marzo all'inizio di aprile.
La stabilizzazione viene effettuata a basse temperature controllate (5-10 ° C) e al termine viene chiarificata lo spumante è pronto per essere imbottigliato. Quest'ultima fase del processo di spumantizzazione può durare finché vuole la cantina di Al Col, a seconda delle esigenze del mercato. Ciò significa che dopo il la stabilizzazione può durare più di 30 giorni (es. 6-8 mesi).